venerdì 2 agosto 2024

L'India cerca di approfittare delle difficoltà della Cina rafforzando le sue alleanze nel Sud-est asiatico

I ministri degli esteri di India e ASEAN (Associazioni delle Nazioni del Sud Est Asiatico) si sono incontrati per rafforzare le relazioni e affrontare questioni come l'influenza crescente della Cina e la crisi in Myanmar.

Le relazioni India-ASEAN sono stabili dal 1995, ma il panorama era cambiato con l'ascesa economica della Cina, che aveva attirato come un magnete l'interesse degli Stati membri dell'ASEAN.

Con la propria crescita economica, l'India emerge ora come un serio concorrente alla Cina, guadagnando terreno quale partner commerciale e di sicurezza nell'Indo-Pacifico.

La fiducia nella - o il timore reverenziale nei confronti della Cina sta scemando in molti decisori del Sud-Est asiatico, a causa di promesse non mantenute, progetti infrastrutturali incompleti, e tensioni nel Mar Cinese Meridionale.

L'India ne sta approfittando e promuove la "centralità ASEAN" per stabilizzare e crescere nella regione, strategia supportata da USA, Giappone e Australia, con cui condivide l'alleanza strategica Quad.

L'ASEAN è ora un partner commerciale chiave per l'India con scambi che hanno superato i 122 miliardi di $. Si intensifica anche la cooperazione militare, con significativi accordi di difesa come la vendita di missili BrahMos alle Filippine.

L'India potrebbe ora puntare a cooperazioni bilaterali con i partner ASEAN, specialmente in difesa e sicurezza, approfittando delle difficoltà della Cina per espandere il proprio ruolo nel Sud-est asiatico.

Nessun commento:

Posta un commento

Letture - L'errore di calcolo di Bin Laden

L'articolo " Bin Laden’s Catastrophic Success " di Nelly Lahoud, pubblicato su Foreign Affairs nel settembre/ottobre 2021 , c...