giovedì 15 agosto 2024

L'Assunta del Tiziano: un capolavoro rivoluzionario

Oggi è Ferragosto, giornata che molti di noi dedicano alle grigliate in compagnia di amici e familiari. Ma è anche una festa religiosa, dedicata all'Assunzione della Vergine Maria al Cielo. E' il dogma più recente della Chiesa Cattolica, proclamato solo nel 1950, ma la devozione popolare lo ha anticipato per secoli. 

A testimoniare questa antica venerazione, troviamo uno dei capolavori del Rinascimento italiano: l'Assunta di Tiziano Vecellio.


Di Tiziano Vecellio - Web Gallery of Art:   Immagine  Info about artwork, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=14922585


Nel cuore di Venezia, la maestosa Basilica dei Frari ha custodito per secoli quest'opera straordinaria, commissionata nel 1516 dal priore del convento dei Frati Minori Conventuali. Si trattava della prima grande commissione religiosa per un giovane Tiziano, già riconosciuto come uno dei talenti più promettenti della sua epoca.

Il dipinto, completato nel marzo del 1518 dopo due anni di lavoro, fu inizialmente accolto con sorpresa e scetticismo. Le innovative scelte iconografiche e pittoriche di Tiziano, caratterizzate da un dinamismo e una tridimensionalità rivoluzionari per l’epoca, spiazzarono tanto i committenti quanto gli altri artisti e i fedeli. Il grande scrittore rinascimentale Ludovico Dolce riportò come la comunità, abituata alle opere più statiche e bidimensionali di Giovanni Bellini, Gentile e Vivarini, non riuscisse a comprendere appieno la modernità del capolavoro tizianesco.

Non sapevo che il dipinto fu al centro di una vera e propria controversia tra Tiziano e i suoi committenti. I Frati Minori furono quasi sul punto di rifiutare l'opera, non comprendendo appieno la visione innovativa di Tiziano. Si racconta che, appresa la notizia, l'ambasciatore austriaco, emissario dell'imperatore Carlo V, fiutò l'affare, e si offrì immediatamente di acquistare la pala. Questo gesto fece riflettere i frati, che misero da parte ogni titubanza e decisero di tenerla. E fecero molto bene!

Per me, questo capolavoro ha un significato speciale. Uno dei miei ricordi più belli di quando ero bambino riguarda proprio questo dipinto: andammo a vederlo in gita scolastica in quarta elementare. Prendemmo il treno, e andammo a Venezia a vedere "l'Assunta del Tiziano". Una piccola grande avventura. Quella visita mi ha lasciato un'impressione indelebile, facendomi apprezzare ancor di più il valore storico e spirituale di questa straordinaria opera d’arte.

Fonti:

Assunta (Tiziano). https://it.wikipedia.org/wiki/Assunta_(Tiziano)

Giuseppe Nifosì, L'Assunta di Tiziano. Un dipinto rivoluzionario nella Venezia del primo Cinquecento. https://www.artesvelata.it/assunta-tiziano/

Nessun commento:

Posta un commento

Letture - L'errore di calcolo di Bin Laden

L'articolo " Bin Laden’s Catastrophic Success " di Nelly Lahoud, pubblicato su Foreign Affairs nel settembre/ottobre 2021 , c...