La Corte d'appello di Amsterdam ha condannato l'Olanda perchè i suoi caschi blu non difesero tre delle vittime dell'orrendo massacro di Srebrenica, in Bosnia nel 1995. I morti furono circa ottomila. E' la prima volta che viene riconosciuta la responsabilità dello Stato olandese per la sconcertante condotta dei suoi militari in occasione della drammatica vicenda. Altre cause promosse da associazioni dei parenti delle vittime contro lo Stato olandese sono in corso (fonte: Corriere della Sera).
Secondo Andrea Bonanni su Repubblica, "se l’Europa non è mai nata, forse lo si deve anche a quell’atto di viltà di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze".
Bonanni ha ragione. Purtroppo l'Unione Europea era - allora come ora - un gigante economico ma un nano politico, perchè così volevano - così come vogliono tutt'ora - i suoi Stati membri, troppo cinicamente concentrati, in politica estera, su "interessi nazionali" di corto respiro, e arroccati nella difesa di una concezione della sovranità che appartiene ormai al passato.
Nessun commento:
Posta un commento